Per chi non lo sapesse, si definiscono AOSP le ROM derivate direttamente dal codice sorgente messo a disposizione da Google (Android Open Source Project); le AOKP (Android Open Kang Project), pur derivando naturalmente dalla stessa base, presentano implementazioni e tools aggiuntivi.
Le CyanogenMod, che comunque differiscono dalle originali Stock ROM, vengono ancora definite AOSP perchè non modificano in maniera sostanziosa il sistema, ma puntano a renderlo più stabile e affidabile, mentre le AOKP mirano ad arricchirlo con personalizzazioni e funzionalità aggiuntive.
Detto questo, risulta impossibile stabilire sempre a priori se una sia meglio dell'altra.
Dipenderà naturalmente dal dispositivo, dalla buona riuscita di ogni versione e in molti casi semplicemente dai gusti dell'utilizzatore.
Tutta questa premessa per segnalare che da qualche giorno possiamo provare una ROM AOKP Beta di Jelly Bean 4.1.2 anche sull'Adam, in versione 3G e per chi ha solo Wifi.
Le impressioni di chi l'ha provata sembrano molto positive, a parte qualche difficoltà di installazione con blocco schermo iniziale che dovrebbe risolversi nel modo indicato sul sito (non funziona il sensore di luminosità e ...naturalmente... la fotocamera).