11 maggio 2011

Galleria

La Galleria è proprio un'applicazione fatta male. Visualizza le anteprime di tutto quello che trova nella memoria interna, icone, pezzi di mappe, video e immagini relative a giochi installati e in più spesso le replica indefinitamente.
E' però possibile almeno sistemarla con alcuni accorgimenti.
Intanto mi pare che non visualizzi ciò che è contenuto nella sd esterna (e questo a me non dispiace), quindi possiamo mettere nella sdcard2 immagini e video che non vogliamo vengano mostrati in anteprima.
Per evitare l'indicizzazione di una cartella della sd interna invece possiamo creare nella stessa un file di testo anche vuoto chiamato .nomedia (ha effetto anche sulle sottocartelle).
Ci può aiutare in questo l'applicazione free Gallery Excluder.
Per pulire la cache della Galleria, la funzione "Cancella Dati" in "Gestione Applicazioni" pare non abbia effetto, ma io la eseguirei lo stesso. Quello che è sicuramente necessario invece è la cancellazione manuale della cartella sdcard/Android/data/com.cooliris.media/cache col suo contenuto. Verrà poi ricreata automaticamente dalla Galleria.
In alternativa si può usare Cache Cleaner NG.
Se si vuole forzare l'aggiornamento delle miniature, un trucchetto può essere quello di smontare e rimontare la sdcard interna.

Naturalmente si può utilizzare poi una applicazione migliore come QuickPic, ma a me disturbava comunque avere quell'accozzaglia di miniature in Galleria.

Una menzione particolare per il bellissimo DroidIris per trovare immagini su internet. Merita.

Nessun commento:

Posta un commento