29 marzo 2011

Adam in navigazione (2a puntata)

Ecco un altro video dell'Adam in navigazione, stavolta con Navigon e Sygic Mobile Maps.
Il Navigon è il 2.6.1 perchè con le più recenti fino alla 3.5.4 non funziona e dice una roba tipo dispositivo/provider non supportato. La prova sul campo ha dato esito deludente causa ripetuta interruzione dell'applicazione.
Nessun problema col Sygic, anche se dovrò verificare meglio l'affidabilità delle mappe dato che l'ho anche sul cellulare (Symbian) e gli preferisco decisamente il Garmin proprio per questo.
Chissà se avremo un Garmin anche per Android. Al momento il Copilot rimane quello che mi piace di più.
Leggevo che dovrebbe essere graficamente bello il Sygic Aura, ma non tanto preciso nell'utilizzo. Comunque per ora non mi funziona perchè dice che il dispositivo non ha le caratteristiche 3D necessarie. Vedremo se magari uscirà una versione adatta o se qualcuno troverà il sistema di farcelo funzionare sull'Adam.

Saluti.


UPDATE 13/04/2011: La versione 2.1.3 di Sygic Aura funziona.
Però oggi l'ho provato sul campo e devo confermare i giudizi che avevo letto. Graficamente è piacevole ma in navigazione è sempre in ritardo con le indicazioni e a volte anche indeciso sulla strada da farti prendere. Inaffidabile.


11 commenti:

  1. ciao!
    domani mi arriva (ha detto tnt dogana bologna) e già volevo sapere qualcosa (non sarà solo una), dove hai preso quello che lo fa stare fermo sul cruscotto? il copilot l'hai comperato? si può non "farlo"? ;)
    grazie

    RispondiElimina
  2. Per il supporto:
    http://notioninkitalia.blogspot.com/2011/03/anche-gli-accessori-sono-importanti.html#comments
    Tieni conto che un po' di visuale sul cruscotto comunque l'Adam la copre e ho qualche dubbio che sia consentito.

    Per il Copilot:
    https://market.android.com/details?id=com.alk.copilot.marketplace.eu.major&feature=search_result
    Non escludo che si possa trovare anche da altre parti (ipmart?), ma in questo non ti posso aiutare.

    Occhio alla linea... :-))

    RispondiElimina
  3. Il primo post è partito con il log gmail di mia moglie, io sono Fabian, come dicevo mi è arrivato il venerdì e dopo 3 roms sono rimasto con beast. Scrivo qui (scusa) perché non ce un foro e voi siete esperti. Il mio gps non va bene, ieri ho provato di tutto e si è sbloccato quando ho installato una ap che ti fa vedere i satelliti disponibili, dopo è partito. La mia posizione non la trovava neanche con la rom originale quindi non centra beast. la domanda è: a te non fa neanche un po' di fatica a trovare i satelliti? A proposito del navigatore, ho installato Ndrive, quando funzione il gps ti racconto come va.
    grazie

    RispondiElimina
  4. altra prova; il Ndrive non prende il satellite, il navigation di google neanche e il google maps si...boh.
    curiosamente senza colegamento dati il google maps mi mostra la strada dove sto andando...è così? pensavo che aveva bisogno dei dati...grazie.

    RispondiElimina
  5. Per quell che leggo nei forum saresti l'unico a poter navigare con adam, I satelliti li vede ma non riesce a fissarli. Ho provato quasi tutte le rom e sono tornato a quella originale pensando che andasse meglio e no. Niente affatto. Tu hai fatto qualcosa di speciale? Grazie de la risposta.

    RispondiElimina
  6. Ho letto anch'io che molti lamentano problemi col GPS. Sicuramente non è la ROM il motivo.
    Hai provato almeno una volta a fargli usare l'A-GPS cioè a connetterti con la SIM 3G ?

    RispondiElimina
  7. scusa che non ho letto prima. No, con la sim no, con il wifi si, ricordo che tu (se non ricordo male) avevi detto che la prima volta bisognava farlo partire con una connessione a internet e così ho fatto, proverò con la sim sebbene non saprei come configurare la connessione (immagino che come col tel si auto-configura), quello che so è che tim mi farà un buco nel credito. grazie
    PS: avevo premura per un viaggio che ho già fatto, per il quale sono riuscito a "rinfrescare" il mio vecchio tomtom.

    RispondiElimina
  8. Prova a vedere se questo GPS Booster ti può servire (io non l'ho mai provato).
    https://market.android.com/details?id=com.octy.gps.boosterlite&feature=search_result

    RispondiElimina
  9. l'ho provato già e anche il gpsfix...niente. provato col wifi acceso e niente, con il 3g ho voluto provare oggi ma non sono riuscito a fare partire il collegamento, mi dice che non riesce a trovare la rete e nella schermata dello standby mi dice sim non valida, e adesso al domanda: la sim normale del mio tel (TIM) dovrebbe andare secondo te? approfitto per chiederti: quanto ti dura la batteria.
    grazie

    RispondiElimina
  10. Magari è proprio la SIM che non va bene.
    Non riesci a provarne un'altra ?
    La batteria a me dura molto poco rispetto a quanto speravo. In pratica ogni mezza giornata lo devo ricaricare. Ma ho parecchia roba in esecuzione, widget, launcher, che faccio fatica a valutare quanto sia la sua effettiva capacità.
    Leggevo che a qualcuno che si era lamentato col supporto tecnico hanno mandato una batteria migliore... e la cosa non mi è piaciuta per niente.

    RispondiElimina
  11. sai che l'altro giorno viaggiando per il lago d'Iseo scendo per fare una foto e mi viene in mente di provare il GPS, faccio partire il ndrive ed è riuscito a fissare i satelliti!! non ci credevo, con tanta sfiga che non riuscivo a mettere un indirizzo per navigare perché secondo me le mappe che ho scaricato non vano bene, comunque quando sono arrivato a casa mai più è riuscito a fissarli...bu.
    sai che sono riuscito ad avere più batteria con il taskiller free di Antoine Vianey, entrando a configurare la black list di quello che NON deve chiudere del sistema (ultimo tab a destra) togli i segni a tutto, a ogni cosa ti dice che non ti conviene e tu non ascolti e dai tutto che yes, questo fa che quando lo metti in standby ti chiude tutto, non solo lo che hai aperto come fanno li altri task killer; a me a migliorato tanto la durata tipo in 3 ore di standby prima andava giù 15% e dopo in 6 solo il 5%....prova, adesso sono con HC in prova in attesa di l'update di questa settimana.
    saluti

    RispondiElimina