28 marzo 2011

Roms - Una Veloce Carrellata

Ultimamente, mi sono intestardito a cercare una Rom stabile e veloce per il nostro caro Adam, quindi armatomi di pazienza e dopo aver scaricato tutte le rom disponibili mi sono messo a installarle tutte una ad una, volevo fare una video review, ma per mancanza di tempo ho dovuto rinunciare, quindi ho deciso di elencarvi i vari pro e contro che ho trovato in ognuna.

(Ovviamente le considerazioni sono soggettive ma spero possano esservi utili nella vostra scelta)

PerfTweak: Versione Testata: Build 1 – Benchmark Quadrant: 2966

Pro:

Molto veloce e reattiva.

Il Market Android non necessita di Fix per vedere tutte le applicazioni presenti.

Contro:

Ha la customizzazione della Status Bar in stile NOTION INK ( molte applicazioni risultano tagliate nella parte bassa dello schermo come Gmail).

Non funziona il long press del tasto Home per visualizzare le applicazioni in background.

A volte si pianta durante il boot e si e’ costretti a passare dalla modalita’ provvisoria ( tenere premuto il tasto menu durante il boot) per farla riavviare.

Avvengono dei FC di tanto in tanto. (x questo motivo l’ho scartata)

Necessita della Recovery di default di Notionink per funzionare senza problemi.

Utopia: Versione Testata: Beta 2 – Benchmark Quadrant: 2425

Pro:

Interfaccia di Android di Default molto pulita ( status bar non modificata).

Contro:

Non funziona il compasso digitale. (x questo motivo l’ho scartata)

Piu’ veloce di EdenX ma non eccelle.

Necessita di Fix per vedere tutte le applicazioni nel Market Android.

Beast: Versione Testata: 2.1.1 – Benchmark Quadrant: 2950

Pro:

Molto veloce e reattiva.

Interfaccia di Android di Default molto pulita ( status bar non modificata).

Funziona il long press del tasto home.

Contro:

I player audio basati sul media server di default di Android danno problemi dopo che si i nseriscono le cuffie (l’audio sparisce fino al reboot succesivo) e tutto l’audio del sistema soffre di piccole distorsioni casuali (crak o jit durante l’ascolto) (x questo motivo l’ho scartata)

Lo scan della scheda SD di default e’ disabilitato e necessita di essere abilitato dalle impostazioni di sistema.

Necessita di Fix per vedere tutte le applicazioni nel Market Android.

Avvengono dei FC di tanto in tanto.

Necessita della Recovery di default di Notionink per funzionare senza problemi.

EdenX: Versione Testata: 2.2.1 – Benchmark Quadrant: 2105

Pro:

Molto Stabile, mai avvenuto un FC (Foce Close di un’applicazione) in 2 giorni di utilizzo.Il Market Android non necessita di Fix per vedere tutte le applicazioni presenti.

Ha anche il launcher di Android preinstallato.

Contro:

Rom un po’ lenta se paragonata alle altre.

Ha la customizzazione della Status Bar in stile NOTION INK ( molte applicazioni risultano tagliate nella parte bassa dello schermo come Gmail).

Non funziona il long press del tasto Home per visualizzare le applicazioni in background.

Necessita della Recovery di default di Notionink per funzionare senza problemi.

Clock work mod (Recovery) : Versione Testata: 3.0.14 e 3.0.5

Pro:

Carica i file .zip anche con un nome differente da update e anche da una sottodirectory.

Permette una pulizia della cache dalvik e del battery status.

Contro:

Non pulisce la partizione /boot e questo causa problemi alle rom basate su quella standard di Notion INK.

---

Consiglio a tutti l’utilizzo di Titanium Backup in versione Pro, programma utilissimo per reinstallare le rom senza perdere ne’ tempo ne impostazioni:

Backup di tutte le impostazioni di sistema ( configurazioni di WIFI, Market, GMail, Bluetooth, ecc…)

Backup di tutti i programmi installati + le loro impostazioni customizzate.

Pulizia della Dalvik Cache direttamente dal sistema

----

Alla fine io ho deciso di tenere la EdenX con la recovery di default di NI, perche’ anche se un po’ lenta fa funzionare correttamente tutto l’hardware dell’Adam e unita alla recovery originale di NotionInk non si hanno problemi installando molte applicazioni.

Per ora e’ tutto, sono a vostra disposizione nei commenti per eventuali domande.

^_^

13 commenti:

  1. una curiosita' per installare Edenx ,io faccio il reset di fabbrica ,poi con il (+) e acensione cancello i dati interni , poi installo i dati tramite il pc (-) piu' acensione per il recupero (Windows_AUO),una volta terminato faccio l'aggiornamento uttilizando la lingua inglese , poi installo edenX.
    Questo procedimento e' giusto?Anche per il recupero allo stato originale? Grazie ciao

    RispondiElimina
  2. Per installare devi mettere il file di update.zip e la cartella recovery che trovi nello zip di edenx nella root della memoria interna dell'adam, poi riavvi l'adam tendendo premuto il tasto volume up - per entrare nella recovery -, poi selezioni "Install update.zip from internal memory" (confermi con il tasto power), selezioni yes.
    Quando si riavvia per sicurezza rientri in recovery e selezioni "reset to factory settings".

    A questo punto hai installato la rom e hai fatto un clean delle cache e non avrai problemi.

    RispondiElimina
  3. Io copio l'update.zip sulla sd interna dell'adam tramite una chiavetta usb o la sd esterna, perchè non riesco a vedere l'adam come disco esterno dal PC con Windows 7 (a proposito, non so se si può o se è un problema mio che ho sbagliato qualcosa coi driver).

    RispondiElimina
  4. Per Halba , io ho gia installato xeden .(reset to factory settings) inpratica cancella tutti i dati personali nella memoria interna giusto?e' solo a titolo informativo (spero che la risposta serva anche ad altri)

    Per Marco una volta acceso L'adam colleghi il cavo usb al pc , abbassando la barra delle notifiche dell'adam trovi la opzione per la connessione tramite usb , la attivi e dopo poco vedi la unita sul pc .

    RispondiElimina
  5. Orpo ! E' proprio vero. Che tordo...

    RispondiElimina
  6. per quelli che hanno adam lcd wifi ,non mettete in modalita aereoplano , perche' dopo non si attiva piu' il bluetooth, a me e' successo e ho dovuto resettare tutto . Con edenx nessun problema perche' e' stato disabilitato la possibilita' di mettere in aereoplano.

    RispondiElimina
  7. Perchè è stato disabilitato ? Io ho ancora la EdenX 2.0.1 e questo problema non c'è.

    RispondiElimina
  8. Io ho edenx 2.2 ,quando spengo il terminale mi da due opzioni , pegnere o togliere il volume.
    quando era con la rom originale ho messo in modalita aereoplano e non riuscivo piu' a disabilitarlo , mirimaneva il simbolo dell' aereo azzurro sempre . ho fatto varie prove ,poi ho resettato tutto e il problema si e' risolto ,ma se lo attivavo dinuovo ero a punto a capo.

    RispondiElimina
  9. @Nicola
    Con la EdenX hai avuto il classico problema con lo standby che non si riavvia?
    Io sto aspettando il mio adam e a quanto pare dovrebbe già arrivare con il bug risolto, ma la build di EdenX forse c'è l'ha ancora. Come funziona il tuo?

    RispondiElimina
  10. matt_882
    io ho lcd wifi e' non ho mai avuto nessun problema di standby sia originale che con Edenx

    RispondiElimina
  11. Alla fine ho messo edenx, la domanda di rigore è: se domani NI fa l'upgrade a honeycomb si riesce a fare ho bisogna ritornare alla rom originale prima di aggiornare.
    Già che ci siamo, io ho lasciato il OS in inglese e non vedo come cambiare la tastiera di NI al italiano o almeno trovare gli accenti.
    grazie.

    RispondiElimina
  12. Se selezioni la "Tastiera Android" puoi fare le lettere accentate tenendo premuto sulle vocali.

    RispondiElimina
  13. Mi sono aggiornato EdenX alla 2.3.0 ma continuo ad avere i soliti saltuari errori di android.process.media e mail'd.
    In compenso almeno è risolto il problema dello stand by.

    RispondiElimina