3 marzo 2011

Saluti a tutti

Ho finalmente ricevuto il 1° Marzo il Notion Ink Adam ordinato il l'11 Dicembre e ho pensato di aprire un blog in italiano dedicato allo scambio di impressioni, informazioni e consigli su questo tablet a mio parere molto promettente.
Tutti gli interventi sono bene accetti, anche in lingua inglese, purchè naturalmente pertinenti ed educati.

Ciao

Marco

24 commenti:

  1. Ciao Marco, mi fa molto piacere vedere qualche cosa in italiano per il grande Notion Ink Adam!
    Anch'io l'ho ordinato nei pre-order 2 quindi se tutto fila liscio (speriamo...) dovrei averlo dalla metà di Marzo in poi.
    Se puoi condividi qualche tua impressione su questa bella promessa... e keep up the good work!

    RispondiElimina
  2. Per ora sono molto soddisfatto e vi racconto le prime esperienze.
    Ho provato subito a fare l'update online e ho riscontrato che deve essere fatto con impostata la lingua inglese, perchè in italiano dà un errore. Dopo di che ho installato EdenX che devo dire funziona molto bene.
    Il problema più fastidioso che ho incontrato è quello dello stand by. Come altri hanno rilevato, dopo alcuni secondi dall'entrata in funzione dello stand by, l'Adam si spegne completamente e quindi bisogna riavviarlo col pulsante di accensione. Speriamo che sia un problema software che si possa risolvere con un aggiornamento.
    Mail'd mi ha dato un po' di problemi nell'inserimento di un particolare account. Mentre gli altri funzionavano correttamente, questo continuava a darmi errore di connessione. Dopo averlo reinserito per l'ennesima volta, ha preso a funzionare e sinceramente non ho capito perchè. Nel frattempo ho riscontrato che non è possibile modificare i settaggi di un account già configurato, perchè non appare il pulsante di salvataggio. Occorre rimuoverlo e inserirlo di nuovo.
    Per fare funzionare la sim Vodafone ho dovuto installare l'applicazione "APN Italiani" che mi ha impostato appunto gli APN che altrimenti non riuscivo a inserire neanche manualmente.
    Ho provato nello slot dedicato MicroSD HC da 8 Gb Kingston e Adata e da 16 Gb Sandisk. Tutte funzionano. Confermo che, come già avevo letto, non è possibile collegare 2 chiavette USB contemporaneamente. Legge solo la prima sia con Sniffer che con iFileManager.
    Sto facendo un po' di prove con il browser fornito (a volte s'inceppa), Firefox (testo spesso non allineato correttamente), xScope (essenziale, forse troppo) e Opera (per ora mi pare quello che va meglio) per decidere quale tenere.
    Come hardware secondo me l'unica cosa che poteva essere migliore è la fotocamera. Mi riservo un parere più preciso però dopo averla provata in condizioni di luce diverse.
    Per chi non lo sapesse ancora, il "regalo" promesso per il ritardo delle consegne è un adattatore di corrente con passo multiplo (utile dato che l'alimentatore ha l'attacco tipo USA), mentre la famosa "mistery feature" io ancora devo capire cosa sia.
    Come pennino ho comprato un Targus Stylus che funziona perfettamente.

    RispondiElimina
  3. Ho provato alcuni siti con flash e devo dire che con Firefox e Opera non funzionano per niente, con xScope così così, meglio col browser originale.

    RispondiElimina
  4. mmm, molto interessante... riguardo al problema standby ho visto in un video qualcuno che aveva installato Spare Parts dal market. Un'applicazione che ti da la possibilità di gestire lo spegnimento e messa a dormire attraverso i pulsanti di accensione e altro. Non so se questa può essere una soluzione momentanea. Potresti provarlo.
    Questo video non riguarda Adam ma ho trovato qualcuno che lo aveva installato e diceva di avere risolto il problema standby.
    http://www.youtube.com/watch?v=npHNq9sZldc
    Fammi sapere se lo provi!

    RispondiElimina
  5. Anche io sono molto attirato da edenx e penso che lo proverò appena ricevero il mio adam.
    Ho trovato il video di Spare Parts su Adam, eccolo!

    http://www.youtube.com/watch?v=wLw6uH9EGxQ

    RispondiElimina
  6. Il video riguarda il problema standby che potrebbe essere risolto. Provalo e fammi sapere...

    RispondiElimina
  7. Non risolve il problema, ma almeno se imposto la funzione del pulsante di accensione su "Go to Sleep" posso attivare lo standy by (magari quando mi devo assentare) e poi risvegliarlo col pulsante "back". In questo modo si riattiva correttamente. Se invece lo risveglio col pulsante di accensione, dopo pochi secondi dalla riattivazione si spegne.

    RispondiElimina
  8. beh almeno per adesso, sperando che sia un problema software...

    RispondiElimina
  9. Dovremmo trovare qualche altro adamite follower italiano per creare una community italiana...

    RispondiElimina
  10. Eccomi anche io (PIXEL-QI 3G - p02 tra il 3 e il 10 marzo). Ottima idea quella del blog italiano.

    1 - per il problema dello stand by, almeno sull'lcd, qualcuno ha postato una procedura risolutiva su NotionInkHacks

    2 - la mysterious feature non è la radio FM?

    a presto

    3 -

    RispondiElimina
  11. 1 - Metti il link per favore se ce l'hai. Grazie.

    2 - E dove sta la radio ?

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti,

    Bravo Marco ci voleva un blog Italiano!
    Io ho ricevuto il mio Adam PQI+WIFI il 2 Marzo.

    Io ho installato EdenX aggiornato alla 2.0.2, il Clockworkmod 3.0.5 e il cellstandbyremover 1.0.
    Il problema dello standby sparisce completamente con il cellstandbyremover e se usi il tasto back laterale per farlo riprendere invece del tasto di accensione.

    Vi posso dire che con EdenX il mio Adam si connette ad internet in tethering alla grande tramite il mio IPhone.

    Per ora é tutto.

    P.S. Marco se ti serve una mano per il blog contattami pure via PM su NIH, sto facendo una reviw in italiano e potremmo metterla sul tuo blog.

    Halba

    RispondiElimina
  13. Leggevo che alcuni hanno avuto problemi con l'aggiornamento di EdenX alla 2.0.2 (tipo boot loop) e hanno dovuto cancellare tutto e ripartire dalla Factory ROM.
    A te è andato tutto liscio ?
    Io attualmente ho la 2.0.1 che mi funziona bene e non vorrei dover reimpostare tutto quello che ho fatto in questi giorni.

    Che cosa usi per fare un backup completo ?

    Per la collaborazione nessun problema. Anzi, grazie.

    RispondiElimina
  14. Che bello, arriva gente al primo notion ink blog italiano!
    Io nel frattempo immagazzino tutte le informazioni riguardo a roms e altri hacks da provare sul mio futuro adam! E spero che il problema dello standby si possa risolvere con il cell standby remover come ha detto Halba

    RispondiElimina
  15. Il boot loop avviene se non hai fatto il clear della cache con Clockworkmod ( installa la 3.0.5 e non la 3.0.18) prima di mettere edenx 2.0. per fare i backup uso sempre il suddetto mod.

    Ti posso garantire che a me il problema dello standby non suddette più, credo che dipenda molta anche dal pulire la cache, normale e la dalvik, ma se lo fai devi reinstallare tutto.

    RispondiElimina
  16. Ciao Halba, riguardo a edenx e il clear cache, ho visto che qualcuno lo ha installato senza clockworkmod e poteva fare queste operazioni direttamente con il recovery notion ink (ho visto il video di albertwerz su NIHacks).
    Pensi che è indispensabile installare CWM per poter poi mettere EdenX Rom?

    RispondiElimina
  17. Il cwm ti serve per fare il backup della rom originale di NI e credo che con la recovery originale tu non possa flashare la dalvik cache ma solo quell generale di tutto il sistema.

    RispondiElimina
  18. Scusami ma sono abbastanza nuovo di android. Che differenza c'è tra flashare la dalvik cache e quella generale di tutto il sistema?

    RispondiElimina
  19. La dalvick é una macchina virtuale usata da android pre eseguire molte applicazioni.
    Questa macchina virtuale si crea un "file" in cui salva le informazioni mentre esegue le varie applicazioni.

    Quando si installa una nuova rom svuotare questo file che é la cache di dalvick, garantisce che l'installazione non si porti dietro informazioni errate provenienti da un'installazione precedente.

    RispondiElimina
  20. OK ragazzi ciao! sono contento di raggiungervi sul primo blog italiano sul dispositivo di ITC più fresco del momento (e, almeno per me, sarà un bel lungo momento). Aspetto un Adam 3G Pixel-QI del preorder2 di febbraio. Non vedo l'ora anche delle annunciate news della notion ink sugli ebook. Grazie per le già molto utili info sulla configurazione dell'adam a un primitivo di android come me. A risentirci.

    RispondiElimina
  21. @ Marco, il link non ce l'ho, se lo ritrovo su NIH lo posto. Per la radio ti riporto quanto letto tra gli sterminati commenti ai post di Rohan sul blog (anche se poi, sugli altri siti della "galassia Adam" non ne ho sentito parlare ... forse possiamo postare un thread lì e vedere cosa vien fuori).

    Per tutti gli altri vorrei segnalare che alcuni PO2 LCD ieri hanno avuto lo status modificato in shipped (fonte: NotionAddict blog), io ho ordinato il Pixel Qi quindi continuo ad aspettare in silenzio ... chi ha ordinato l'LCD può andare ad aggiornare compulsivamente la pagina dello store :-)

    RispondiElimina
  22. P.S. per Marco

    a breve questo blog rischia di diventare caotico come quello della NI, vorrei proporre (con i tempi e i modi che riterrai opportuni) di creare un tab "BLOG" dove inserire quelle che adesso sono discussioni libere in qualcosa di più strutturato (sulla falsariga di quello di NIH, per intenderci)

    RispondiElimina
  23. Ho realizzato una video recensione in italiano, se Marco vuole può creare direttamente un post.

    http://www.youtube.com/watch?v=aBj2tzCBHlg&feature=youtube_gdata_player

    Mi scuso se la qualitá non é il massimo, ma é la prima volta che faccio una recensione.

    Se mi fate richieste specifiche posso fare altri video specifici.

    RispondiElimina
  24. grazie mille Halba per la tua dettagliata recensione. Impressionante direi EdenX su Adam.
    Quindi la tua procedura per flashare EdenX è stato prima di installare gli OTA updates, poi cwm senza root e poi EdenX? Te lo chiedo perchè sono nuovo di android e sto imparando tutto in teoria prima di metterlo in pratica quando arriverà il mio adam.

    RispondiElimina